Andrea Iommi
Psicologo e psicoterapeuta
Psicologo, psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico lacaniano, iscritto all'albo Regionale Marche dell'Ordine degli Psicologi dal 1994 (n.447).
Docente e tutor allievi presso l'Istituto ICLeS (Istituto per la Clinica dei Legami Sociali) Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a orientamento psicoanalitico lacaniano riconosciuto con Decreto MIUR in data 09/07/2001.
Membro del Forum Psicoanalitico Lacaniano Forum italiano dell'EPFCL (Ecole de Psychanalyse des Forums du Champ Lacanien).
Consulente tecnico presso il Tribunale di Macerata.
Socio dell'Associazione Glatad onlus di Tolentino (MC).
Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Ancona.
Maggiori informazioni: https://andreaiommipsicoterapeuta.webnode.it/chi-sono/
Mi occupo dal punto di vista clinico, della valutazione e del trattamento di:
- Depressione
Cosa è la depressione? Quali sono i suoi sintomi principali? In che cosa è diversa da una tristezza, anche profonda? E' normale continuare ad essere tristi, anche per un lutto o una perdita, anni dopo l'evento? E' consigliabile una psicoterapia o dei farmaci ?
- Attacchi di panico
Gli attacchi di panico da cosa dipendono? Come è possibile difendersene? Dipendono da uno stress? E' consigliabile una psicoterapia o dei farmaci ?
- Anoressia
I disturbi alimentari hanno a che fare con la dieta o piuttosto sono un disturbo dell'amore o dell'ideale? Colpiscono solo le donne? Si può controllare il proprio peso? Si può dominare il proprio corpo? cosa pensare di chi si continua a vedere orribilmete grassa pur pesando solo 40 chilogrammi? Cosa dice la psicoanalisi?
- Fobie
Le fobie dipendono da esperienze precedenti, da spaventi provati nel passato o da uno stress prolungato? Quale messaggio si nasconde dietro e dentro una fobia? E' vero che la fobia colpisce solo i bambini ed è un segno di una crescita nella norma? Esistono dei farmaci contro la fobia? Le fobie vanno via da sole, come sono venute? le fobie degli animali (zoofobie) hanno una valenza sessuale?
- Bulimia
La bulimia ha a che fare con lo stress? Che cosa si mangia e cosa si rigetta nella bulimia? Si può dominare il proprio corpo ? Il cibo è a volte una valvola di sfogo? Perché a volte è intollerabile sentire il corpo sazio?
Link utili
https://iclesmacerata.it/
www.icles-fpl-macerata.com
https://www.psicoterapiamacerata.com/
www.puntoinc.it
www.glatad.org
www.guidapsicologi.it
Vedi la video intervista https://www.youtube.com/watch?v=PeZWjKcIfDA
https://www.facebook.com/labor.roma.it/
https://www.lacan-con-freud.it/
https://rassegnaflp.wordpress.com/
https://www.tribunaleminorenniancona.it/
https://www.champlacanien.net/public/5/epPresentation.php?language=5
Maggiori informazioni https://andreaiommipsicoterapeuta.webnode.it/
https://www.psicoterapia-macerata.it/